Cabal Online

« Older   Newer »
  Share  
Zenes
view post Posted on 25/1/2008, 22:19




CABAL online

image


Software House: Game-Masters
Pubblicazione: 2006
Genere: MMORPG
Lingua: Inglese
Piattaforma: Windows
Dimensione Client: circa 600 Mb
Sito Ufficiale: www.cabalonline.com

Cabal è un MMORPG (Massive Multiplayer Ondine Role Playing Game) nato diverso tempo fa a pagamento e che da qualche settimana è diventato “free to play” con l’aggiunta di un apposito “item shop” dal quale è possibile acquistare con soldi veri determinati oggetti che danno privilegi specifici, seguendo un format consolidato al quale oramai la stragrande maggioranza di questa tipologia di videogame si sta adattando. Tuttavia, rispetto ad altri titoli che hanno adottato questa strategia (vedi Silkroad) Cabal è perfettamente godibile anche senza acquistare questi “privilegi”.
Il gioco è suddiviso in differenti “mondi” all’interno dei quali è possibile trovare una città con i relativi NPC (Non Playable Characters) come l’armaiolo, l’alchimista etc… e da lande irte di nemici pronti a darvi battaglia.
Qui di seguito a titolo esplicativo è riportata la mappa di alcuni di essi (gli altri dovranno essere scoperti man mano che si procede nel gioco)

Per poter passare da un mondo all’altro sarà necessario utilizzare un’apposito “tunnel dimensionale” chiamato “WARP GATE” (dovete raggiungere almeno il livello 3 per potervi entrare) raggiungibile da ciascuno dei mondi, attraverso il quale vi teletrasporterete in altre locations, sempre molto suggestive e differenti tra loro, che vanno da scenari post-apocalittici come deserti aridi o paludi fangose a locazioni più fantasy come città di ghiaccio…
Sotto il profilo prettamente tecnico infatti Cabal gode di un ottimo impatto visivo: la prima volta che vi immergerete nei meandri di Nevareth (il nome del “mondo” nel quale il gioco è ambientato) rimarrete colpiti per la bellezza delle scenografie e dal dettaglio e la cura con la quale queste sono state realizzate.




I combattimenti sono anch’essi corredati da numerosi “effetti speciali”, dovuti sostanzialmente all’utilizzo di particolari skills che si acquisiscono man mano nel gioco come per esempio il “combo” (che consente di castare un numero indeterminato di magie in uno stesso attacco, creando un colpo micidiale per il nemico) oppure l’ “aura”, che come dice la parola stessa è una magia che consente al giocatore di circondarsi da un “alone” che potenzia le proprie abilità per un certo lasso di tempo.
Anche il comparto sonoro non è male, seppur necessiterebbe di ulteriori innesti poiché molto spesso vi ritroverete a sentire sempre la stessa sequenza di brani. Tuttavia, per ovviare a questo inconveniente, è anche possibile mettere da voi i vostri brani personalizzati (inserendoli nell’apposita cartella “jukebox” all’interno della cartella di installazione del gioco) in formato .ogg e sentire i brani che più vi piacciono mentre giocate, utilizzando la funzione in-game del jukebox.



La giocabilità di Cabal si assesta perciò su livelli di eccellenza, vi basteranno pochi minuti per prendere confidenza con i comandi basilari del personaggio, per imparare il funzionamento dell’interfaccia grafica e della barra degli strumenti dove porre le skills da utilizzare durante i combattimenti e per interagire con gli altri personaggi, sia non giocanti che giocanti.
Il personaggio può essere controllato sia con il classico sistema punta e clicca, sia attraverso la combinazione tastiera-mouse (anche se la scelta più comoda risulta essere la prima)


In Cabal sono presenti 6 classi che potrete scegliere all’atto della creazione del personaggio


• Warrior
• Blader
• Wizard
• Force Archer
• Force Blader
• Force Shielder

Le prime tre fanno riferimento a personaggi “guerrieri”, quindi votati prettamente al combattimento fisico, mentre le ultime tre utilizzano la “force” nei combattimenti, dunque sono personaggi votati alla magia pura
Dopo aver scelto una delle 6 classi, avremo a disposizione 4 classi di skill da poter apprendere e che sono relative al tipo di personaggio che abbiamo creato e che possono essere potenziate solo usandole direttamente. Alcune di esse saranno accessibili solo dopo aver raggiunto un determinato “ranking”. Man mano che saliamo di livello potremo altresì acquisire anche un rank “sociale” sempre migliori e quindi farsi la propria carriera sociale da V.I.P. (  ).
Dal punto di vista della comunicazione anche qui la scelta è abbastanza azzeccata: oltre ai classici canali di gilda, di whisper (è la modalità con la quale si può contattare privatamente un altro giocatore) o del party, è possibile creare “ad hoc” una chat per poter comunicare anche fra giocatori che non appartengono a stesse gilde e addirittura fra giocatori che stanno sullo stesso server ma su channels differenti .
Una piccola “chicca” del gioco è rappresentata dai diversi veicoli di trasporto che potremo utilizzare (come la “astral bike” o la “astral board”) e dalle missioni che si svolgono nei dungeon: sono delle missioni a tempo in cui saremo soli e dovremo o arrivare alla fine facendo fuori tutti i nemici oppure disintegrando dei “cristalli” posti in diverse aree che bloccano l’uscita dal labirinto.




Ma la vera novità di Cabal a mio avviso è rappresentata dalla forte interazione con gli NPC e dalla grande importanza che rivestono le quest: in questo gioco infatti il level-up è interamente affidato al portare a termine le vostre missioni. La qualità e la quantità di queste ultime è estremamente elevata, ben al di sopra di moltissimi altri giochi di questo genere, molto spesso le quest hanno come oggetto una vera e propria storia, una trama principale che si snoda in più missioni e che in qualche modo rappresenta il “plot” dell’intero gioco (da questo punto di vista infatti Cabal si avvicina molto ad un gioco single-player, in quanto a profondità e spessore delle quest).


image
image
image

Per informazioni PM ME !!!
 
Top
view post Posted on 26/1/2008, 01:21
Avatar

Genin

Group:
Member
Posts:
257

Status:


paragonandolo a lineage ... migliore o peggiore ?
 
Top
Zenes
view post Posted on 26/1/2008, 17:23




Meglio di Lineage ^_^
 
Top
Harbringer85
view post Posted on 5/4/2008, 21:29




E' COMPLETAMENTE FREE????
 
Top
Valex
view post Posted on 3/10/2009, 20:29




è meglio lineage
 
Top
pokemion
view post Posted on 9/1/2010, 12:04




ame si vede lento perche
 
Top
sh4in96
view post Posted on 21/8/2010, 23:24




di gran lunga meglio di lineage ^_^
 
Top
darkfarmer
view post Posted on 1/5/2011, 21:26




g mi potete da na risposta per favore io uso il penino della wind pero non riesco ad entrase su cabal pero prima ci potevo entrare ora no metto la pasuord e mi cade in vece in internet ci entro non capisco il per che plis non posso piu giocare a cabal

gm per favore o bisognio di aiuto io uso il penino della wind e chon il penino ci navigo benisimo in internet pero apena entro su cabal e metto la pass mi cade la connesione tipo che mi lagga mi sapete dire il per che
 
Top
shizu90
view post Posted on 2/5/2011, 14:22




qualcuno sa dirmi cm spammare i gm x segnalare qualcuno k offende ????
 
Top
Moguri-yaoi
view post Posted on 24/10/2011, 14:22




Scusate l'ignoranza, ma avrei alcune domande da fare in riguardo. Io sono un Metiniano, dopo però 3 mesi di gioco ho reslizzato che Metin è troppo monotono perciò ho deciso di lasciate e di passare a Cabal online. Essendo un Metiniano però ho avutonon poche difficoltà nel gioco. 1* Dubbio: all'inizio del gioco posso scegliere vari mondi. Ma non capisco, se uno è in un mondo ed esce e poi quando rilogga va in un altro mondo cosa succede? Non è troppo caotico avere tutti questi mondi? E poi in ogni mondo i Mobsarebbero del mio livello? (in caso mi sbagliassi correggetemi grazie). Secondo dubbio: all'inizio del gioco non capivo da quale NPC andare per farmi dare le quest iniziali, niente indicava dove andare nella mappa. (io all'inizio ero in un mondo di ghiaccio pienodi negozi o.o) Vi pregherei di aiutarmi, non vorrei che 1 ora di Download fosse stata inutile l:
PS: scusate gli errori ma sono con unTablet
 
Top
9 replies since 25/1/2008, 22:19   5284 views
  Share