Recensione: Jan Dix, Morte di un pittore

« Older   Newer »
  Share  
Lucasart85
view post Posted on 28/5/2008, 08:45




image
Jan Dix è la nuova miniserie bimestrale ideata da Carlo Ambrosini, edita da Bonelli Editore.
Il protagonista è Dix, critico d’arte olandese, fidanzato con la bella Annika, col vizio di risolvere gli enigmi più misteriosi legati al mondo dell’Arte. Il suo lavoro principale è quello di fare perizie su sculture o quadri, o recuperare reperti preziosi ed antichi. L’Arte è per lui come un libro tutto da divorare, per approfondire la conoscenza della vera natura dell’uomo.
Nel primo albo, Morte di in pittore, Ambrosini (scrittore e disegnatore), ci trascinerà in Ungheria, presentandoci un giovane pittore legato misteriosamente al grande Vermeer.
Bisogna dire che le tematiche affrontate e il "mondo" in cui si trova a indagare Dix sono interessanti in partenza. Dopo la stretta continuity di Volto Nascosto, si torna però a episodi quasi del tutto scollegati tra di loro che, sebbene abbiano fatto la fortuna di molti titoli bonelli, personalmente trovo stancanti e noiosi. Inoltre non aspettatevi nessun enigma o mistero particolare (alla codice da vinci per esempio).
Infine per quanto riguarda i disegni (mi riferisco a quelli del primo volume), va segnalato la strana commistione tra china e foto reali (i quadri) che non rende benissimo mentre il tratto di Ambrosini è sporco e frettoloso.
Una serie insomma dalle molte qualità in partenza che si avvia però a non essere ricorda a lungo.

Voto 6

(una nota per la copertina:ma perche' in Bonelli ci deve sempre essere quella caspita di pistola in mano al protagonista?? Boh, misteri editoriali...)
 
Top
Bai-Ji-S
view post Posted on 28/5/2008, 08:58




CITAZIONE
ma perche' in Bonelli ci deve sempre essere quella caspita di pistola in mano al protagonista?? Boh, misteri editoriali...)

hahaha, già è vero non l'avevo notato.


MCQ penso che la bonelli faccia bene a proporre serie conclusive, invece che personaggi eterni. in questo modo può variare di più temi e stili narrativi.

siamo ormai di fronte ad un nuovo stile di fumetto italiano?
 
Top
Lucasart85
view post Posted on 28/5/2008, 09:28




lo spero vivamente, anche perchè poi così i temi variano molto e si potrà avere una maggiore possibilità di scelta
 
Top
Bai-Ji-S
view post Posted on 28/5/2008, 13:45




sinceramente credo che il prossimo passo dovrebbe essere il superamento dei canoni grafici (autoimposti) della bonelli

magari quache albo in formato diverso, con disegni più stilizzati.
non voglio dire che la Bonelli deve perdere la sua "tradizione" grafica, ma ampliare gli orizzonti è una politica che porterebbe sicuramente nuovi lettori, soprattutto giovani.
diciamoci la verità gli albi pubblicati adesso non sono certo per un pubblico adolescenziale, perchè allora non proporre qualcosa per un mercato più ampio?
 
Top
Lucasart85
view post Posted on 31/5/2008, 16:00




ormai la tavola 6 vignette quadrate è diventata un marchio bonelli quasi indistruttibile... non so se sia un qualcosa legato alla rigidità delle sceneggiature o altre ragioni editoriali ma sinceramente ritengo che alla lunga stanchi
non dico che debba essere completamente stravolta ma un minimo di variabili
 
Top
*TheJudge*
view post Posted on 1/6/2008, 14:19




io credo che quando si muove su temi con un target per persone più adulte..come nelle ultime serie... la griglia possa ancora funzionare...
il problema è il tentativo di innestare all'interno di una griglia così rigida o in uno stile ormai "classico" (fatto di bianchi e neri abbastanza evidenti, disegni di stampo realistico), qualcosa di "innovativo" che poi stona.
Non ho visto la resa dei quadri in questo fumetto, ma ricordo qualche esperimento del genere provato sul nathan never o sul dylan dog e devo ammettere che erano molto fuori luogo...

la cosa penalizzante secondo me è creare degli "ibridi": se la bonelli vuole provare qualche tecnica nuova (o qualche tema più moderno o per teen-ager) dovrebbe rifare tutto daccapo invece di creare 'ste cose a metà tra uno stile classico con pochi innesti nuovi che poi sembrano fuori luogo...
 
Top
5 replies since 28/5/2008, 08:45   301 views
  Share