Nuove avventure per Brad Barron

« Older   Newer »
  Share  
Lucasart85
view post Posted on 10/7/2008, 08:43




Il 26 Luglio approda in edicola “La rinascita”, primo albo speciale di Brad Barron. Il personaggio creato da Tito Faraci, dopo aver lottato contro la terribile minaccia dei Morb, dimostra di avere tante altre avventure da vivere, in un mondo che sta ancora cercando di guarire dalle ferite dovute all’invasione aliena. Al di là dei danni materiali, un evento così sconvolgente ha portato anche a profondi cambiamenti nella società della Terra… È lo stesso creatore della serie che ci parla della seconda vita di Brad: scoprite cosa vi attende attraverso un’intervista e le tavole in anteprima pubblicate in questa pagina.
image
L'esordio dello Speciale di Brad Barron rappresenta l'inizio di una nuova vita per il personaggio, sia narrativamente che dal punto di vista editoriale. Come è cambiato Brad, l'eroe, e come è cambiato il tuo modo di raccontarlo, dopo gli eventi della mini-serie?
Brad Barron non è più un uomo in fuga. I Morb, gli invasori alieni, se ne sono andati. Lasciandosi alle spalle un mondo devastato, ferito. Un mondo che non sarà mai più lo stesso. Sulla Terra, però, rimangono alcuni organismi alieni che hanno trovato nel nostro pianeta un habitat fin troppo favorevole alla loro proliferazione. E Brad, tornato alla sua professione di biologo, sta studiando queste creature, anche se tali ricerche gli hanno messo contro una parte dell'opinione pubblica, che vorrebbe semplicemente vederle sterminate. E sarà proprio questo il punto di partenza di una storia dove fa capolino anche la Storia, quella con la “esse” maiuscola. Nel raccontare questa nuova avventura, infatti, ho cercato di immaginare scenari alternativi negli anni della Guerra fredda e della Caccia alle streghe.
È stato difficile riavvicinarti al personaggio dopo aver esaurito la saga dell'invasione Morb?
No, è stato... inevitabile. Non riuscivo davvero a stargli lontano, a dargli l'addio. Brad Barron è un personaggio che ho creato perché potesse attraversare i vari generi dell'immaginario, mantenendo sempre la propria forza e il proprio carattere. Questa volta il riferimento è anche un certo tipo di spy story. C'è una base segreta annidata su un'isola sperduta nell'oceano, dove si compiono inquietanti e pericolosi esperimenti...
image
Questo primo Speciale rappresenta un vero e proprio nuovo inizio. Le storie che ci attendono nei prossimi albi saranno comunque collegate tra loro o le varie avventure saranno leggibili indipendentemente?
Questa per me è una cosa molto importante: gli Speciali saranno storie autoconclusive, perfettamente comprensibili anche a chi si avvicina a Brad Barron per la prima volta. Dei veri e propri romanzi a fumetti. Chi ha seguito la mini-serie avrà il piacere, spero, di ritrovare un eroe e un mondo diventati familiari, e di scoprirne l'evoluzione. Ma i nuovi arrivati avranno subito chiare le coordinate su cui muoversi, le regole del gioco, e non avranno difficoltà a calarsi nel mondo di Brad.
Quali sono i disegnatori alle prese con questa seconda fase di Brad Barron?
Per il momento, ci sta lavorando un team molto ristretto. E molto affidabile. Per primo tocca a Max Avogadro, che sarà seguito da Walter Venturi. Due disegnatori che erano già nel team della mini-serie. E alle copertine, naturalmente, c'è Fabio Celoni, il primo che ha dato un volto a Brad, all'inizio di questa avventura editoriale. Uno straordinario disegnatore, a cui mi lega anche una grande amicizia.
Cosa possono attendersi i lettori per il futuro del tuo personaggio?
Difficile rispondere. E non soltanto perché rischierei di anticipare qualche colpo di scena. A volte Brad sorprende anche me, mentre scrivo le sue storie. Ormai ha preso una vita propria. Puoi metterlo in qualunque tipo di storia e diventerà una sua storia. Uno dei temi portanti di questa nuova fase, comunque, sarà la difficoltà, l'impossibilità di conciliare la vita quotidiana, la normalità di un "uomo di famiglia", con il destino di un eroe.
image
 
Top
Bai-Ji-S
view post Posted on 31/8/2008, 17:10




insomma sembra che la bonelli non ce la faccia mettere la parola fine a nessuno dei suoi personaggi, anche da questa miniserie conclusa vogliono comunque tirarci fuori degli speciali.
 
Top
*TheJudge*
view post Posted on 1/10/2008, 12:24




ooooooooooooooooooooooooooooooh Brad Barron!

se ne sentiva DAVVERO la mancanza! :P
 
Top
Lucasart85
view post Posted on 1/10/2008, 16:16




avverto una certa nota di sarcasmo...o sbaglio?
 
Top
*TheJudge*
view post Posted on 2/10/2008, 11:05




ma no.....

poi lui in queste prime tavole sembra DAVVERO espressivo! :P
 
Top
4 replies since 10/7/2008, 08:43   159 views
  Share