Recensione: Sighma

« Older   Newer »
  Share  
Lucasart85
view post Posted on 7/11/2008, 15:19




image
di Barbato e Casini
€ 8,00

Un futuro indefinito. Un mondo vuoto. Una sola, gigantesca Città. E, al di fuori di essa, il risveglio di un uomo sotto un sole che non c’è: la mente sgombra dai ricordi, l’unica traccia di un’identità perduta è una lettera greca tatuata su torace: “Sighma”. Inizia così il percorso per ritrovare sé stesso di un individuo in apparenza normale, ma la cui esistenza precedente ha lasciato solo tracce inquietanti. Chi era? Perché sa combattere come un guerriero esperto? Perché nulla lo turba o lo spaventa, perchè nessuno conosce il suo vero nome? La Città è un labirinto di dubbi, e la Verità, sempre ammesso che esista, si trova là dove nessuno può accedere…

Ecco che la Bonelli continua il suo esperimento dei "romanzi a fumetti", maxi pubblicazioni semestrali in volumi unici. Ed ecco che dopo un discreto fantasy (Dragonero, abbastanza fedele ai classici canoni), un mistery vittoriano (Gli occhi e il buio, una piccola scopiazzatura da From Hell), ci troviamo fra le mani una storia di fantascienza.
Il punto forte su cui la bonelli cerca di stupire con questi romanzi è la trama: in questo caso ci sono riusciti a metà. Il fumetto è pieno, ma pieno, di riferimenti ad altre opere: l'incipit assomiglia molto al francese XIII e alle gesta di Jason Borne, l'atmosfera ricorda molto 1984 di Orwell, Memento e Blade Runner. La sceneggiatura è quindi molto derivativa, e questo, in sé, porta vantaggi e svantaggi. Vantaggi: c'è tutto quel che ci si aspetta in un romanzo del genere (compreso molto fascino); svantaggi: Sighma non riesce mai a essere veramente sorprendente. Anche perchè lo svolgimento è in sintesi un continuo andare in giro alla ricerca del prossimo indizio. Il finale poi, dopo tante peripezie, lascia un po' di amaro in bocca.
I disegni di Casini sono funzionali e niente più: caratterizza abbastanza bene i personaggi (anche se un po' troppo spigolosi), ma i luoghi sono terribilmente anonimi, nonostante l'importanza che ricoprono.

Sighma è un albo che mantiene certe caratteristiche della bonelli (storia ispirata ma non eccezionale, finale con maxi spiegone, aperto per un ipotetico seguito) ma che, visto il tipo di storia, può piacere benissimo a chi amante della bonelli proprio non è.

VOTO: 6,5
 
Top
Bai-Ji-S
view post Posted on 23/11/2008, 19:50




è strano che la bonelli punti tanto su questo genere di pubblicazioni
in genere gli albi monografici escono per lo più nel periodo estivo

insomma sono i classici fumetti che comprate nell'edicola vicino al mare e se sono storie autoconclusive meglio ancora nò?
 
Top
Lucasart85
view post Posted on 24/11/2008, 11:40




va detto che questi romanzi grafici sono usciti per la prima volta proprio in periodo estivo e quindi essendo "annuali" dovevano rispettare l'andatura...
però il secondo è uscito a poca distanza dal primo, sono poi quasi diventati semestrali...
una serie di uscite senza un periodo preciso
 
Top
Bai-Ji-S
view post Posted on 24/11/2008, 12:30




capisco...

sarei davvero curioso di conoscere i dati di vendita.

certi albi danno sempre l'idea di essere poco letti, ma se continuano a pubblicarli evidentemente non è così
 
Top
3 replies since 7/11/2008, 15:19   177 views
  Share