Riproposta: Hellsing

« Older   Newer »
  Share  
Lucasart85
view post Posted on 29/4/2009, 11:42




image
Autore: Kota Hirano
Volumetti: 10
Anno: 1998
Edito in Italia dalla J-Pop

Hellsing è un'organizzazione paramilitare al servizio di sua maestà brittanica, che ha come unico obbiettivo lo sterminio della razza vampira. Al suo servizio vi è un personaggio inquietante e particolare, Alucard, che altri non è che uno dei vampiri più forti della storia.

Hellsing è un manga per gli amanti del genere horror/splatterone dove a farla da padrone sono ovviamente botte da orbi, pistole fumanti e sangue a fiumi. La trama parte lentamente nei primi 2/3 volumi per definirsi meglio successivamente e diventare anche intrigante. Nella seconda parte infatti l'autore crea una situazione bene (?) contro male che attacca il lettore alle pagine del volumetto in attesa di sapere come finisce ogni combattimento... I disegni sono buoni ma a parer mio non eccellenti, in alcuni momenti si perde il filo logico nell'azione specialmente durante i combattimenti ed a volte si confondono i personaggi. Anche la trama stessa non è descritta benissimo. Le analogie con il romanzo di Bram Stoker “Dracula” sono molte, dal nome dell’organizzazione che si ispira a Van Helsing, il dottore che ha combattuto Dracula, al nome di Alucard stesso, (leggetelo al contrario ^^), personaggio che verso la fine dichiara di essere veramente il Conte del romanzo, reso schiavo dall’organizzazione Hellsing e quindi assoggettato al loro volere. Ovviamente a favore ci sono il protagonista Alucard e tutti gli altri personaggi che sono carichi di carisma che rafforzano di molto questo manga. In generale mi è piaciuto abbastanza, forse questa è una di quelle opere che a livello di anime rendono di più (in effetti in quanto a disegni l'anime è messo meglio del fumetto, e l'atmosfera sembra anche migliore).

In Italia è stato edito per la prima volta dalla Dynamic Italia, solamente fino al volume 6 per poi essere bloccato a causa delle eccessive critiche alla chiesa. Chiusa la pubblicazione, è passato in mano alla J-pop, che dopo averlo edito in una versione più ricca, della precedente, con sovraccoperta e rilegature a filo, lo ha fatto tornare in auge, facendolo arrivare nel palinsesto dei manga degni di lettura.

VOTO: 7
 
Top
Brian69
view post Posted on 29/4/2009, 12:35




Io aspetto il volume 10, mi piace molto :D Già vidi il mini-anime di 13puntate ed il manga è ankor + spettacolare !
 
Top
Spartan-Wolf
view post Posted on 29/10/2009, 18:05




Già questa serie è molto bella
 
Top
Burden
view post Posted on 16/11/2009, 23:07




ho visto l'anime...ma purtroppo il manga non l'ho letto! vorrei tanto T.T
 
Top
3 replies since 29/4/2009, 11:42   125 views
  Share