Recensione: Pluto 1

« Older   Newer »
  Share  
Lucasart85
view post Posted on 18/5/2009, 08:42




image
13x18, B., 200 pp., b/n, con sovraccoperta
PLANET MANGA
prezzo: € 7.50

"Pluto" si ispira al personaggio omonimo creato dal grande Osamu Tezuka nella serie "Tetsuwan Atom", conosciuta in Italia come "Astro Boy". Tutto inizia con la misteriosa morte di Mont Blanc, uno dei robot più potenti della Terra, amato da tutti. A indagare su questo caso, e sulla morte di molti altri robot c'è il detective Gesicht, un sofisticatissimo robot.

La storia del manga Pluto è sostanzialmente quella di un capolavoro annunciato. Nasce come ispirazione dichiarata a una delle pietre miliari del fumetto orientale, Tetsuwan Atom di Osamu Tezuka, altrimenti noto come ASTROBOY, personaggio qui secondario, tuttavia personaggi e ambientazioni sono completamente diversi. La rielaborazione di Urasawa ha subito profondi cambiamenti a livello grafico e psicologico: lo stesso Atom ha le sembianze di un ragazzino in carne ed ossa e non di un pezzo di metallo come in origine. Anche le ambientazioni sono molto più vicine alla realtà contemporanea e ai conflitti moderni che non alle tematiche care a Tezuka; ma d'altronde Urasawa è un maestro anche lui, e non potevamo aspettarci un semplice restyling. La profonda introspezione dell’autore sull’umanità e sulle sue ombre è incredibilmente efficace e, sposata al talento di Urasawa per il ritmo e le atmosfere “da thriller”, contribuisce a rendere questa un’opera assolutamente imperdibile. I robot disegnati da Urasawa non sono semplici pezzi di metallo programmati per scopi ben precisi, ma sviluppano sentimenti, ambizioni e caratteri peculiari. Sembra di ritrovare in queste pagine i robot di film come Blade Runner e A.I., e la trama imbastita non è certo da meno. La storia principale è supportata da personaggi e situazioni di contorno che, come gli affezionati dell'autore ricordano nei manga precedenti, arricchiscono notevolmente la vicenda.
Le uniche note negative riguardano sostanzialmente la qualità dell'edizione Planet Manga: la carta ha una consistenza davvero pessima, non è sottilissima, ma ha una grana tale che si vedano i disegni della pagina di retro e anche quella sucessiva rispetto alla pagina letta ed è molto ruvida. Una sovraccopertina e poco meno di 200 pagine non giustificano il prezzo di € 7,50, anche se per soli 8 volumi è accettabile (è evidente che la panini vuole guadagnarci quanto più è possibile...)

Non ci sono altre parole per un fumetto dle genere: è un capolavoro! Punto e basta!

VOTO: 9
 
Top
super993
view post Posted on 22/5/2009, 11:28




sul fatto che è un capolavoro non posso che quotarti :P
ma avanti gente, possibile che l'abbiamo letto solo io e lucas 'sto pluto?
vogliamo sapere che ne pensate!
 
Top
Brian69
view post Posted on 22/5/2009, 20:50




Avessi i soldi x comprarlo xD
 
Top
Lucasart85
view post Posted on 23/5/2009, 09:22




mi sa che dovresti aspettare la prossima settimana, visto che le copie dovrebbero essere finite in fumetteria
 
Top
super993
view post Posted on 10/7/2009, 09:37




ragà nel volume 2 ho trovato un grosso miglioramento nella stampa delle pagine a colori, o sbaglio? :) comunque confermo che è un capolavoro assoluto dopo aver letto anche il 2 image
 
Top
Lucasart85
view post Posted on 10/7/2009, 09:53




il il 2 lo prendo sabato, ma confermo che già dal primo volume le aspettative sono molto alte
 
Top
Lucasart85
view post Posted on 30/7/2009, 19:36




riconfermo: una grande storia e ottimi disegni
preso oggi il 2 e letto in un baleno
le cose si fanno molto più interessanti e particolari
 
Top
Lucasart85
view post Posted on 21/9/2009, 19:03




ragazzi, per chi si è perso il primo numero, comunico che questa settimana la panini ne pubblica una ristampa
un'ottima occasione anche per coloro che non si sono ancora accostati a questo grande manga
 
Top
Spartan-Wolf
view post Posted on 22/9/2009, 16:54




Evvai
 
Top
8 replies since 18/5/2009, 08:42   170 views
  Share