Recensione: Le prove di Shazam

« Older   Newer »
  Share  
Lucasart85
view post Posted on 2/6/2009, 09:48




image
Autore: Judd Winick e Howard Porter
Collana: Shazam
Planeta DeAgostini

Il potente mago Shazam è stato distrutto e Billy Batson, il suo campione, è diventato il custode di tutto il regno della magia. Dalla Roccia dell’Eternità, Billy si assumerà questa responsabilità: per la prima volta, la Terra rimarrà senza un difensore capace di mantenere l’equilibrio tra il mondo della magia e quello degli uomini. Freddy Freeman si candida per il ruolo di protettore della Terra, ma dovrà guadagnarsi questo onore. Senza l’aiuto di poteri, Freddy dovrà dimostrare agli Dei che è degno di possedere… il potere di Shazam!

La storia editoriale di Shazam (in origine Capitan Marvel) è stata costellata di grandi picchi e grosse e fragorose cadute. Iniziato come un grande fenomeno, un successo maggiore di Supermen, è poi terribilmente naufragato a causa di una battaglia legale sull'uso del suo nome e sui suoi diritti (Marvel, Marvel...). La sua ripresa non è stata certo soddisfacente, tanto che la DC decise di accantonarlo. Nel 2008, con la rinascita di diverse testate, anche Shazam è stato revisionato per adattarlo ai tempi e ai grandi cambiamenti nell'universo DC.
"Le Prove di Shazam" fa parte di questo progetto, portando sulla scena anche un nuovo Shazam. La trama di per se è buona, con una serie di prove che dovrebbero ricordare le antiche "fatiche" mitologiche. Tuttavia dopo un po' di pagine, il susseguirsi scontri, prova, viaggio verso una nuova prova e così via, rende il risultato prevedibile (con tanto di finale scontato), nonostante un'antagonista che sa il fatto suo. Anche i personaggi non sono molto caratterizzati, gli dei-umani potevano essere trattati meglio, qui invece sembrano solo stereotipi.
La vera chicca del volume sono invece i disegni, quasi cartoon quelli di Porter e molto suggestivi e da illustrazione quelli di Cascioli, coadiuvati da due stili differenti di colorazione che risaltano le peculiarità dei diversi tratti.
Unica nota veramente dolente è il prezzo.
Credo che 21.95 per 296 pagine sia un prezzo + alto rispetto allo standard medio Planeta.

Tirando le somme, un volume senza infamia e senza lode, che potrebbe piacere agli amanti dell'universo DC.

VOTO: 6,5
 
Top
0 replies since 2/6/2009, 09:48   158 views
  Share