Marvel acquista Miracleman

« Older   Newer »
  Share  
Lucasart85
view post Posted on 26/7/2009, 11:16




La notizia ha del clamoroso, e arriva direttamente dal San Diego Comic Con 2009: la Marvel ha acquisito i diritti di Marvelman, personaggio creato dallo sceneggiatore e disegnatore britannico Mick Anglo nel 1953 per la casa editrice Len Miller & Son.
Il giovane Micky Moran, caratterizzato da un’anima pura, semplice e genuina, viene scelto come il depositario dell’immenso potere armonico dell’universo, racchiuso nella parola “kimota” che, pronunciata, aveva la forza di trasformarlo da adolescente nel più potente supereroe del mondo.
Il personaggio deve tuttavia in massima parte la sua popolarità ad Alan Moore, che nel 1982 lo rilanciò dopo la chiusura della sua serie storica venti anni prima. Il nuovo Miracleman di Moore era immerso, piuttosto che nelle ingenue e fantastiche atmosfere delle origini, nel pieno del revisionismo degli anni ’80: un Micky Moran adulto, alle prese con la crudezza della realtà in cui vive e il ricordo dei suoi sogni di gioventù; nelle tre saghe di Miracleman (ribattezzato così per una disputa legale proprio con Marvel Comics), Moore fece di Miracleman/Marvelman il primo supereroe decostruzionista, pieno di discontinuità caratteriali, di incoerenze, di grande solarità ma di angoli bui interessantissimi da sondare, costruendo su di lui la strada per il Fumetto moderno.
Comprenderete quindi l’importanza del personaggio che Marvel Comics sarà da ora in avanti libera di rilanciare in nuove storie di sua pubblicazione, restituendolo al suo nome originario di Marvelman. Si tratta di una notizia che dovrebbe far gioire il comicdom tutto, per quanto risulti ancora da sciogliere il nodo legato alla ristampa dei seminali numeri scritti quasi trenta anni fa da Alan Moore e Neil Gaiman e tutt’ora oggetto di una decennale disputa legale.
Non ci resta che darvi appuntamento alle prossime news Marvel per maggiori specifiche su questo clamoroso colpo della Casa delle Idee, gioite e stay tuned!
 
Top
0 replies since 26/7/2009, 11:16   42 views
  Share