Recensione: Lo sguardo sinistro della Luna

« Older   Newer »
  Share  
Lucasart85
view post Posted on 12/5/2010, 08:41




image
Autore Kazuhiro Fujita
Casa Editrice Edizioni BD -J-POP
Prezzo € 5,90

Gli dèi della montagna mandano una punizione sugli abitanti del Giappone: una civetta di nome Minerva. Tutti coloro che rientrano nel raggio d’azione di questo essere, sono destinati a morire col sangue che sgorga fuori dalle orbite.
Un solo uomo si erge contro il gufo, un famoso cacciatore di nome Uhei. Tuttavia, proprio quando questi sta per riuscire nel proprio intento, subentra l'esercito americano appropriandosi del gufo per motivi di studio.
Tredici anni più tardi, una nave da guerra americana si schianta in un porto di Tokyo, e tutti gli uomini a bordo sono morti... i loro occhi sono insanguinati. Il gufo è stato liberato ed ora infuria su Tokyo, uccidendo a caso le masse. Il governo americano decide così che solo Uhei, l'uomo che ha quasi ucciso la bestia in passato, può fare qualcosa.


Avreste mai pensato di poter essere uccisi con uno sguardo?
Kazuhiro Fujita, autore noto in Italia per titoli come Ushio e Tora, Karakuri Circus (si spera in una sua riedizione) e i più recenti Dark Museum Springald e Moonlight Act, ci racconta la storia di Minerva, una mostruosa civetta dallo sguardo che uccide.
Questo titolo, un volume unico edito in Italia da J-POP, è stato pubblicato sulle pagine di Big Comic Spirit, rivista settimanale della Shogakukan nel 2007, ed è stato il primo volume unico dell’autore.
E si vede, mi viene da dire.
Nonostante vengano usate delle soluzioni abbastanza scontate per far procedere la storia e i colpi di scena siano intuibili già qualche pagina prima che in realtà accadano, il volume è abbastanza godibile nel suo complesso.
Tra tanta azione, colpi di scena e tuffi in dolorosi ricordi, la storia scorre agevolmente tra le pagine del manga.
E vi sono alcuni clichè, tipici dei manga, nei quali gli americani vengono sempre presentati come spacconi e denigratori della cultura e popolazione giapponese. (Strascichi della seconda guerra mondiale, ovviamente)
I personaggi principali della storia sono presentati al lettore in maniera completa, e i comprimari hanno anche loro una buona dose di caratterizzazione, il che in un volume unico è buona cosa.
L’edizione J-POP è quella standard: sovraccoperta rigida, sei pagine a colori patinate, postfazione dell’autore, carta bianca, ottima stampa e inchiostro che non resta sulle dita.
Anche il prezzo è lo standard J-POP: 5.90 euro.

Da prendere per chi ama Fujita e per chi vuole godersi un buon volume unico carico di azione mixato a thriller.

VOTO: 7,5 (8 per i fan del mitico autore)
 
Top
0 replies since 12/5/2010, 08:41   45 views
  Share