Homunculus-L'occhio dell'anima, Recensione manga-seinen "青年"

« Older   Newer »
  Share  
shock93
view post Posted on 24/7/2010, 13:54




Homunculus
L'occhio dell'anima


image



Homunculus (ホムンクルス Homunkurusu) è un manga di Hideo Yamamoto, che rientra nella categoria seinen. Viene serializzato nella rivista BIG COMIC SPIRIT dal 2003.

Storia

Il primo incontro tra Nakoshi Susumu e Ito Manabu ha un che di paradossale. Mentre il primo è un trentaquattrenne senzatetto portato alla menzogna e legato alla soprattutto alla sua automobile, il secondo è un giovane laureando in medicina, alternativo e poco rassicurante rampollo di una ricca famiglia, il cui fine è andare a fondo nei misteri dell’essere umano.
Il motivo dell’incontro è presto detto: Ito sta cercando una cavia per praticare un esperimento di trapanazione del cranio finalizzato a studiare sensi che un normale essere umano dovrebbe avere sopiti, scoprendo in Nakoshi la sua cavia perfetta. Dopo un rifiuto perentorio, il bisogno di denaro lo costringe ad operarsi, destando in lui proprio quei sensi che Ito andava cercando.
Nakoshi diventa da quel momento capace di vedere gli homunculus, quelli che potrebbero essere le rappresentazioni fisiche dei pensieri e dei sentimenti più nascosti di una persona; la persona che si adatta al mondo pur di non avere conflitti viene vista come un essere di sabbia, mentre l’uomo che si mostra forte per superare un dramma accadutogli da piccolo è visto come un bambino chiuso in un robot.
Prende il via per i due particolari personaggi una specie di studio sperimentale della condizione umana.

Homunculus è un manga estremamente particolare, che prende vita da uno spunto interessante, e che per questo diverge dal manga “medio”.
Sebbene il presupposto narrativo, la mera trapanazione del cranio che riesce a destare i sensi nascosti dell’uomo, sia piuttosto antiscientifico e sbrigativo, lo sviluppo del manga riesce a catturare a fondo l’interesse del lettore, sollevando la sua curiosità ed il suo interesse.
Si tratta di un gioco di coppia in cui un personaggio prova sulla sua pelle una nuova sensazione, mentre un altro compensa dando un senso scientifico a quanto sta accadendo. Non c’è un nemico, o uno scopo di fondo: si tratta di una ricerca scientifica che parte da zero, in cui il lettore viene coinvolto a sua volta. Lo stupore e lo sbigottimento dei due protagonisti, i cui caratteri e modi di fare li costringono a portare avanti un gioco delle parti, è l’obiettivo della narrazione, la componente che affascina ed attira il lettore.
Lo sviluppo della storia non è certamente prevedibile, vista la particolarità della serie, ma se continuasse secondo i binari che sta attualmente seguendo, senza dubbio si rivelerà sempre più interessante, a meno che l’autore non esaurisca la sua vena psico/filosofica.
Se per un momento vi interessa dell’approfondimento psicologico al posto di combattimenti ed azione, il consiglio è quello di recuperare la serie per capire se possa essere di vostro gusto.

Il disegno ricorda molto quello di Takehiko Inoue, sebbene meno preciso ed elegante. Nonostante questo, risulta comunque godibile, anche per il fatto che si tratta di una serie in cui il ruolo principale è svolto dalle conseguenze psicologiche delle iterazioni tra i personaggi, più che dalle loro azioni.

Fonte: mangadb-wikipedia


 
Top
Brian69
view post Posted on 24/7/2010, 14:10




Davvero una storia intrigante. Personalmente piacciono molto le storie basate sugli aspetti psicologici dei personaggi quindi se posso cercherò di reperire la serie ^___^
 
Top
shock93
view post Posted on 28/7/2010, 11:32




Qualcuno sa se da Bai-Ji store è disponibile questo manga? :o:

Ciao ^_^
 
Top
2 replies since 24/7/2010, 13:54   282 views
  Share